Voluntari acum, mai responsabili maine

100_0885

Miercuri 16 mai – CAFENEAUA VOLUNTARILOR

In occasione della settimana nazionale del volontariato abbiamo realizzato un evento informativo all’Universitatea din Bucuresti- Facultatea de Psihologie si Stiintele Educatie (Departamentul pentru formarea profesorilor, filiala Focsani).

La partecipazionedegli studenti all’evento é stata superiore alle nostre aspettative,  più di 40 giovani hanno partecipato alle attività con interesse e entusiasmo.

L’incontro é iniziato con una presentazione da parte di Cristina della nostra associazione e del progetto “Volontari acum, mai responsabili maine”. I giovani presenti sono stati poi invitati a presentarsi tramite un gioco e ad esprimere le proprie opinioni su cosa significa essere un voluntario. In un secondo momento, i ragazzi sono stati divisi in 4 gruppi e invitati ad ascoltare a turno le tetimonianze dei nostri volontari Benni, Elio, Silvia e Tonia sulle loro esperienze di volontariato. Le descrizioni portavano ripettivamente sul volontariato locale (Benni), sui campi di lavoro (Elio), sul Servizio Volontario Europeo (Silvia) e sullo scoutismo (Tonia). Ogni testimonianza é stata realizzata con il supporto di una presentazione in Power Point. Ci si é poi riuniti in cerchio per condividere insieme gli apetti più importanti di ciascuna testimonianza e per raccogliere le impressioni di ogni gruppo. L’incontro si é concluso con la consegna dei diplomi ai partecipanti e con una valutazione finale dell’evento. Il tutto si é svolto sollecitando la partecipazione dei presenti che hanno risposto positivamente agli stimoli degli animatori.

Siamo stati tutti molto soddisfatti della riuscita dell’incontro. Una prova del suo successo ci é stata data dai complimenti ricevuti dai ragazzi e dall’insegnante che avevamo contattato per l’organizzazione dell’evento.

Complimenti a Benni, Cristina, Elio, Silvia e Tonia, e grazie a tutti gli studenti che hanno partecipato al Cafeneaua voluntarilor!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Scroll to Top